Forse voi tutte quando sentite parlare di olio di ricino pensate al suo uso più antico, ovvero quello di potente lassativo o come curativo per banali mal di pancia, ma questo è solo una dei suoi tanti usi. L’olio, che potete reperire tranquillamente in ogni erboristeria o farmacia e pagarlo peraltro pochissimo, ha un sacco di benefici… continuate a leggere per capire meglio.

Cos’è l’olio di ricino?

Sappiate che quando parliamo di olio di ricino si parla di un grasso vegetale che deriva dalla spremitura dei semi della pianta di Ricinus Communis. Ha una profumazione poco gradevole, ma fortunatamente quasi impercettibile. La curiosità sull’olio di ricino che non sapevo prima? Che essendo un prodotto viscoso non gela mai neanche in Siberia dove il termometro è molto sotto lo zero! Ma torniamo a noi… L’olio di ricino ha delle affinità chimiche con una delle proteine più importanti che costituiscono unghie (ma anche capelli e ciglia), ovvero la cheratina. Affinità chimiche cosa? Avete capito bene… in pratica, utilizzato su capelli, unghie e ciglia, le rinforza!

La mia beauty routine per curare le unghie e renderle più forti.

Nel precedente articolo vi ho parlato di come sono riuscita ad ovviare in pochissimo tempo al problema unghie corte (se vi siete perso l’articolo cliccate qui). Adesso vi parlo dei periodi nei quali rinforzo e curo le unghie dopo che ho tolto le tip. Solitamente applico una piccola quantità di olio su ciascuna unghia, va bene anche con l’aiuto di un dischetto struccante, e inizio a massaggiare qualche minuto. Il massaggio stimola la microcircolazione la quale a sua volta favorisce la crescita dell’unghia, ma non solo, fa sì che l’olio, oltre ad ammorbidire le cuticole, penetri nell’unghia rinforzandola (Ricordatevi che le unghie devono essere prive di smalto, mi raccomando!)! Per ottenere risultati maggiori, qualche volta mescolo insieme all’olio di ricino quello di oliva in una piccola bacinella dove immergo le mani per 15-20 minuti oppure metto i due oli sullo stesso dischetto e procedo come scritto sopra.

Olio di ricino anche per i miei capelli e le mie ciglia!

Mi capita molto spesso d’estate di avere ancor più i capelli sfibrati e secchi, quello per me è il momento migliore per farmi un impacco pre-shampoo. Ragazze è semplice: 2 cucchiai di olio di ricino -se avete i capelli lunghissimi aumentate le dosi- e stessa quantità di olio di cocco. Dopo aver mescolato i due oli, bagno i capelli completamente, li tampono e dopo averli pettinati applico la mistura magica. Solitamente con un’asciugamano faccio un bel turbante per raccoglierli e lo tengo su per 20 minuti o più. Finito il tempo -o finita la mia pazienza- mi faccio uno shampoo stando attenta a togliere tutto l’olio in eccesso.

Sopra vi ho spiegato che l’olio di ricino rinforza ciò che contiene la cheratina, quindi sappiate che mi capita spesso di utilizzarlo anche sulle mie ciglia per renderle più folte e più lunghe. Ma guardiamo bene come fare. Procuratevi un pettinino, va benissimo quello di un mascara che avete finito (ovviamente lavato e asciugato), e utilizzatelo per applicare l’olio su tutta l’arcata cigliare. Io quando la sera non crollo addormentata e ho un po’ di tempo da dedicarmi, mi strucco e lo utilizzo. I risultati si vedono dopo diverse settimane di applicazioni costanti, ma vi assicuro che ciglia e unghie sono decisamente migliorate. Provare per credere!

E voi avete mai usato questo metodo o ne conoscete altri? Fatemi sapere!