La primavera sta arrivando, e con gli alberi in fiore tornano anche le tendenze fashion che hanno fatto impazzire le donne negli anni ’70. Stiamo parlando del nude makeup, un tipo di trucco fresco e naturale, un tempo sfoggiato da dive come Farrah Fawcett e Jane Fonda, e oggi tornato in auge grazie a influencer come Gigi Hadid e Kendall Jenner.

La base

Il nude makeup è un trucco leggero e particolarmente adatto per il giorno. L’effetto è naturale, ma allo stesso tempo curato, e il suo pregio è quello di scolpire e dare luminosità al viso. Come realizzarlo? In realtà è molto semplice. Applicate il fondotinta o la BB Cream per fare la base. Attenzione: non mettetene troppo -ne basta davvero un velo- altrimenti il risultato sarà quello di ottenere un effetto cerone che sarebbe meglio evitare (nude look o meno). Tamponate il viso con la cipria per fissare il trucco e mettete il correttore sulle occhiaie e sulla palpebra (quest’ultimo passaggio non è obbligatorio, quindi se non siete abituate a usarlo, fatene tranquillamente a meno).

Il contouring

Adesso che la base è fatta, passiamo allo step successivo: il contouring! Non vi spaventate: in molte siete convinte che solo Kim Kardashian custodisca il segreto per realizzarlo, ma in realtà la tecnica è abbastanza semplice. Certo, se non avete già gli zigomi pronunciati scordatevi l’effetto scavato delle top model. Il contouring, però, crea un gioco di lice molto bello sul volto ed è fondamentale per il nude makeup. Con il pennello angolato applicate la terra sui lati del viso, nell’incavo delle guance e ai lati della fronte. Sugli zigomi mettete un po’ di fard color pesca, e appena poco sopra l’illuminante (bianco o rosato, usate quello che preferite).

Gli occhi

Passiamo agli occhi: applicate come base un ombretto illuminante –bianco, panna, beige o rosato– e un ombretto marrone chiaro sulla palpebra. Stendete bene il colore usando un pennello da sfumatura, e poi passate un marrone più scuro nella piega dell’occhio. Anche qui, sfumate con l’apposito pennello per rendere il tutto più omogeneo e naturale. Applicate tanto mascara, e passate poi alla bocca.

Le labbra

Le labbra sono una parte molto importante per il nude makeup. C’è chi le lascia naturali, ma il nostro consiglio è di applicare un rossetto –mat o lucido, seguite i vostri gusti– di una tonalità di poco superiore a quelle delle vostre labbra. Da Kiko se ne trovano moltissimi, e il fatto che siano economici vi dà la possibilità di provarne diversi.

Non esistono marche specifiche di prodotti da comprare per il nude makeup. In genere potete realizzarlo con quello che avete nel beauty case, dato che si tratta di cosmetici molto basic e che al 90% già possedete. Se invece amate le trousse compatte e –soprattutto– comode da trasportare in borsa, la JetSetter palette di Gigi Hadid è la soluzione ideale perché contiene tutto l’occorrente per un nude look pratico e veloce.

Adesso che sapete come fare il nude makeup e che siete diventate più pratiche, trovate il vostro modo personale di realizzarlo. Il bello delle guide e dei consigli è proprio questo: ognuno, alla fine, ci mette del suo.