Tanti anni fa una mia amica, di ritorno da un viaggio a Londra, aveva comprato un profumo meraviglioso. Da quel giorno è iniziata la mia ricerca ai migliori profumi femminili. Indossava un profumo alla camomilla, ogni volta che l’abbracciavo sembrava di immergermi in una tazza profumatissima di camomilla. Ancora oggi ogni volta che sento il profumo della camomilla penso a lei.

In Italia purtroppo non ho mai trovato un profumo simile, per questo per molti anni ne ho usati diversi, eppure nessuno di questi profumi lo sentivo mio, finché non ho scoperto un segreto. Intanto qui vi lascio la lista dei profumi che negli anni ho indossato (e ancora oggi ogni tanto mi capita di riacquistare) per me questi sono i migliori profumi femminili di sempre.

 

  • Saint Barth Vanilla indossando questo profumo vi sembrerà di essere sempre dentro una pasticceria. Il costo è un pò elevato e bisogna stare attente: è molto molto oleoso macchia i vestiti (Una fragranza simile ad un costo nettamente minore la potete trovare grazie a Alyssa Ashley Vanilla con soli 18 euro avrete lo stesso profumo di Saint Barth però dura anche meno addosso).
  • Versace Bright Crystal costa circa 94 euro. Il suo profumo è dolce e fresco insieme. Lo acquisto quando ho bisogno di cambiare e sono troppo assuefatta da Saint Barth. Se non lo avete mai provato, ecco, fatelo.
  • Hyponotic Poison di Dior Impossibile non conoscerlo, è un must. Indossato per oltre 10 anni di  notte e giorno finché ahimè hanno iniziato a portarlo tutte e allora ho cambiato. Devo dire che Hypnotic non sta assolutamente bene a tutte, su alcune si trasformava in un odore rancido.
  • Burberry Burberry for Woman Questo profumo lo indossavo in estate perché rimaneva fresco ma leggermente dolciastro senza appesantire. Il costo della confezione piccola era sui 19 euro quindi un ottimo affare direi.

Profumo personalizzato: ecco come fare

Di profumi meravigliosi ne esistono tantissimi. E’ difficile definire i migliori profumi femminili. Io ne ho citati 4 ma la lista è lunghissima. La verità però è che ognuna di noi è diversa e per questo merita un profumo che rispecchia la sua personalità. Spesso  adoro abbinare insieme i profumi quando non riesco a trovare la fragranza che desidero, ovviamente questo ha un costo ancora più elevato di acquistare un singolo profumo. Bisogna allora puntare su un profumo personalizzato ed ecco a voi la soluzione. Ultimamente sognavo un profumo al miele. Ahimè nessun brand tra quelli conosciuti (e sconosciuti) ne aveva fatto uno. Volevo un profumo di quando  apri il barattolo del miele e ti senti un orsetto pronto a scavare. Praticamente una missione impossibile. Fino a quando per questo ho iniziato a cercare online e mi sono imbattuta nel paradiso.

I Giardini di Toscana

“I giardini sono il luogo dove Silvia trova l’ispirazione per i suoi profumi d’autore, gli odori sono parte integrante del vissuto di un giardino: le essenze di Giardini di Toscana sono evocatrici di ricordi che vanno dall’infanzia a momenti più intriganti, dall’ipnosi dei fiori ai biscotti della nonna, dalle matite di scuola agli agrumi corroboranti; dall’intangibile sottobosco al corporale musk.”

 

giardini di toscana

Giardini di Toscana è una linea di profumi d’autore che si posiziona a pieno titolo  all’interno della profumeria di nicchia. GdT ha un laboratorio dove poter creare il proprio profumo personale, questa è la vera perla. Avete voglia di un profumo esclusivamente alla mimosa? Bene, potete recarvi (o eventualmente farlo fare online) ai Giardini di Toscana per avere la vostra fragranza unica!

Profumi femminili da regalare: ecco quali scegliere.

Le fragranze di questa casa sono 8 e data la mia passione per i profumi le ho provate tutte quante:

I migliori profumi femminili

Bianco Latte La coccola, l’abbraccio, il piacere di essere avvolto da una nuvola di vaniglia, latte e miele. Devo dire che tra tutti Bianco Latte è il mio preferito. Mi piace metterlo anche sui capelli perché a differenza di altri profumi non li appesantisce.

Shabby Chic è l’altra fragranza presentata dai Giardini di Toscana: legni e note fiorite ti avvolgono con morbidezza ed eleganza. Ideale secondo me come regalo per la nonna, la porterà in un mondo di ricordi e spensieratezza.

Rosso Radice Un profumo erotico grazie al potere del bergamotto di Calabria, sensuale e femminile è ideale per una personalità forte. Se volete passare inosservate probabilmente questo non è il profumo adatto a voi.

Blu Indaco Il profumo che regalerei a tutte le mie amiche, ma anche a mia suocera, mia zia, a mia nipote e mia sorella. Apertura brillante e affascinante con il Bergamotto di Calabria. Segue la Mandorla dolce ed allo stesso tempo amara, immersa in un bagno dolce di vaniglia con il cuore ricco di Frangipane. Se è vero che i profumi non si regalano perché sono personali è anche vero che sorprendere una persona con un profumo fantastico che non conosceva  è davvero un occasione: ho regalato diversi profumi e ogni volta con una buona dose di sensibilità da parte mia cercando di capire i loro gusti non solo ho azzeccato il profumo ma le ho fatte innamorare della fragranza che non conoscevano. Per me questo è un profumo che va bene per tutte e spesso io stessa lo utilizzo.

Celeste Occupa un posto speciale nei miei profumi​, ecco questo è il profumo che non regalerei a nessuna perché sarei gelosa di sentirlo sulla pelle di un’altra. Amo la vanillina e questa “pozione magica” ne possiede un pò al suo interno. Per me Celeste è un profumo magico perché mi aiuta nei momenti di tristezza, è una vera e propria aromaterapia. Lo spargo spesso in giro per casa e tra i miei vestiti.

Eremo_edited.jpg

Eremo “Ispirato alle passeggiate a cavallo nelle verdi foreste casentinesi, tra alberi secolari di cipresso, che inondano il corpo di profumi soavi e potenti.” Un profumo assolutamente unisex adatto ai vostri fidanzati e mariti (Tommaso lo mette sempre). Devo dire che anche se mi è piaciuto moltissimo e addosso a Tommaso è perfetto per il tipo di persona che sono io lo vedo meno adatto a me. Non posso bocciarlo dato che da sentire su un uomo è davvero meraviglioso.

Untitled-1-Recovered.png
Rosso Rubino

Se dovessi fare un regalo ad una persona con cui lavoro: una donna forte e in carriera ma nello stesso tempo femminile e piena di classe opterei sicuramente per Rosso Rubino. Con le sue note di testa: limone, arancio e bergamotto. Note di cuore: rosa, frutti di bosco, cacao. Note di fondo: cumarina, muschio di quercia, pepe rosa, patchouli, cachemeran (la morbidezza del cachemire).

La parola chiave della linea Giardini di Toscana è “eco-luxury”, cioè prodotti di lusso a base di ingredienti organici ed eco-sostenibili, con una grossa valenza naturalistica. Il tema della sostenibilità è ormai così importante che non rappresenta più solamente una tendenza, ma un vero e proprio must.

Nel prossimo articolo vi parlerò dei tre profumi personalizzati che mi sono fatta fare da Giardini di Toscana ed eventualmente anche di come ordinarli con un super sconto!