Alzi la mano chi dopo un solo giorno che ha lavato i capelli li vede già sporchi? Io ne alzo due! Ma lo sapete che lavandoli troppo spesso si indeboliscono? Quindi cosa fare per correre ai ripari? Lo shampoo secco può essere è la soluzione o rovina i capelli? …scopriamolo insieme!

Shampoo a secco: come e quando usarlo?

Ho provato molti shampoo a secco e ma i miei capelli risultavano spenti, posticci e appiattiti. Bando ai capelli sconvolti, Merci Handy ci manda un alleato profumato e comodissimo da usare. Ogni volta che i nostri capelli non ci sembrano a posto o più semplicemente sono sporchi e noi andiamo di fretta, la miglior cosa è usare lo shampoo a secco. Io, visto le temperature torride dell’ estate, mi è capitato di usarlo anche sui capelli puliti ma provati dal sudore. Devo dire che se avete le extension NON vi consiglio di utilizzarlo sulla lunghezza ma solo sulla cute.

Agita, Vaporizza e Spazzola via!

 Oltre ad essere pratico da mettere in borsa è veloce e facilissimo da utilizzare per essere pronta in soli tre passaggi (e meno di 5 minuti).

  1. Agita bene il flacone
  2. Vaporizza sulla chioma ( a debita distanza)
  3. Aspetta qualche minuto…giusto il tempo della tua canzone preferita alla radio!

Adessso spazzola e goditi un nuovo profumo e una super leggerezza dei tuoi capelli.

Le tre profumazioni sono Namaste, Hello Sunshine & Flower Power e sono dolcissime! Le ciocche restano morbide tutto il giorno grazie alla magica polverina che imprigiona il sebo in eccesso e alla pro-vitamina B5. Il prezzo è meno di 5 euro.

Ho provato anche altri prodotti ad esempio lo shampoo a secco di Diego della Palma, quello di Lush e anche quello di Collistar li ho trovati tutti abbastanza buoni. Dipende più che altro da voi e dal budget che volete spendere.

Shampoo a secco fai da te

Se avete voglia di divertivi con il fai da te potete provare a creare voi il vostro Shampoo a secco, gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

 

  • 30 g di amido di mais
  • 15 g di bicarbonato di sodio
  • 30 g di farina di riso
  • Se siete castane o more aggiungete un cucchiaino di cacao amaro

Facoltative sono le gocce di oli essenziali (lavanda) o olio di cocco, se le avete in casa bene altrimenti potete evitare, mi raccomando giusto 2-3 gocce non di più.

Mescolate energicamente tutti gli ingredienti e utilizzatelo possibilmente prima di vestirvi per non rischiare di sporcarvi tutte. Potete usare un pennello per il fard.

Il Bicarbonato assorbe il sebo, l’amido di mais asciuga i nostri capelli e il cacao serve a dare una lieve colorazione altrimenti se siete castane o more l’effetto non sarà dei migliori.