Promuovere la propria musica gratis non è facile. Hai una tua traccia salvata sul tuo computer e vorresti tanto farla sentire al mondo intero? Internet è il posto perfetto per trovare servizi gratuiti per aiutarti divulgare le tue creature musicali.

Promuovere con Youtube

Spesso le major non rispondono ai nuovi artisti e cestinano ciò che può essere differente da quello che sentiamo passare alla radio, anche se di buona qualità. Con internet possiamo avere gli strumenti giusti per promuovere in modo professionale la musica che abbiamo creato, spendendo del tempo ma non del denaro. Per prima cosa bisogna aprirsi un canale Youtube. Se siete dei cantanti, potreste inserire dei video con delle cover musicali di artisti famosi prima di inserire i vostri brani originali.

Foto logo Youtube

Youtube oggi è la vetrina virtuale più popolare del pianeta. Aiuta la nostra musica a raggiungere il primo pubblico, con i titoli e le tag giuste. Ma solo questo non basta. Dopo aver impostato per bene il vostro canale, avrete bisogno di farvi conoscere. Il metodo migliore è senza ombra di dubbio i social network, meglio se collegati tra loro, come Facebook, Instagram e Twitter. Con questi tre possiamo arrivare ad una fetta generosa di persone nel mondo a cui possiamo mostrare le nostre novità.

Divulgare un album o singolo

Esistono moltissimi servizi che permettono a tutti di vendere album e singoli nei maggiori negozi digitali del mondo, anche se molti sono a pagamento. Se cerchiamo bene nella rete, esistono alternative molto interessanti, che possono aiutare la nostra musica a salire le classifiche di tutto il mondo. Ma per fare questo, abbiamo bisogno di un aiuto, cominciando a crearci un pubblico che scarichi e ascolti le nostre opere. Non è salutare buttarsi subito all’interno dei negozi digitali, rischiamo di essere sommersi dal mare di artisti, che ogni giorno pubblicano album e brani. Uno dei metodi più innovativi per cominciare, e non solo, è sicuramente la piattaforma Jamendo

Foto Jamendo

Jamendo è attualmente la piattaforma paragonabile a Youtube. Potete inserire album e singoli in formato audio, con copertina e descrizione, da scaricare gratis sia su computer che su smartphone. Jamendo vanta un pubblico davvero notevole, e possiamo in oltre guadagnare qualcosa, tramite il servizio di licenze. Registi, blogger, youtuber e reti televisive, comprano la musica su Jamendo per usarla nei loro progetti commerciali mentre gli ascoltatori normali, scaricano gratuitamente. I brani possono essere inseriti nel servizio Jamendo Radio, che trasmette i brani nei centri commerciali e negozi autorizzati. Può essere utilizzato anche da chi è già presente sulla scena, pubblicando brani speciali, gratuiti.

Se invece abbiamo un buon pubblico possiamo anche puntare oltre a Jamendo, a pubblicare qualcosa di più, nei principali negozi digitali più famosi, coprendo ogni nazione del pianeta, con una net label (etichetta discografica online), anche in questo caso possiamo farlo gratuitamente.

Una delle migliori in assoluto è senza ombra di dubbio la Horus Music, una distribuzione musicale Inglese, votata nel 2017 come il miglior servizio online musicale.

Foto Horus Music

La Horus offre un pacchetto gratuito, dove ricaveremo un bel 80% dei guadagni. Include anche pacchetti a pagamento, per guadagnere il 100%. Troviamo in oltre la possibilità di inserire i nostri video musicali o di backstage, nel prestigioso canale Vevo, anche in questo caso abbiamo pacchetti differenti.

La rete nasconde moltissime alternative, per le tasche di tutti, ma ricordatevi che il successo non arriva da solo, serve originalità, impegno e bravura. In bocca al lupo!