La gravidanza: che momento emozionante! Ogni mamma vive la gestazione a modo suo e già dal primo giorno in cui scopre l’esistenza del bambino fa di tutto per farlo stare bene. E la musica è parte di questo processo.
A tutta musica!
Musica in gravidanza: fa davvero bene al bambino? La risposta è “sì”. Ci sono moltissimi studi a riguardo, che documentano e fanno ricerca sui benefici delle note sul feto, e sono tutti concordi nello stabilire un risultato assolutamente positivo. C’è chi mette le cuffie sulla pancia, chi ascolta direttamente dallo stereo e – tramite il proprio corpo – trasmette le vibrazioni al bambino. Se fino al quinto mese il feto percepisce solo i rumori interni al corpo della madre, successivamente inizia a riconoscere anche gli stimoli esterni. Per questo la musica è un elemento molto importante da non sottovalutare durante i nove mesi della gravidanza.
Ma quali sono gli effetti benefici che la musica ha sul bambino? La cosa più importante è che questa aiuta il piccolo a rilassarsi. Ascoltare una canzone gradevole, che piace alla madre, calma il feto e gli trasmette una sensazione di tranquillità e serenità. Non esistono musiche specifiche: va bene qualsiasi cosa piaccia alla donna, che – tramite il suo corpo – invierà direttamente stimoli positivi al piccolo.
Parola d’ordine: niente stress
Si dice “mamma felice, bimbo felice”. E questo vale anche per il periodo in cui il piccolo si trova nella pancia. Se una donna è stressata, questo sarà automaticamente percepito dal piccolo che vive e si sviluppa all’interno del suo corpo, ma se è felice e rilassata lo sarà automaticamente anche il feto. Ascoltare una canzone che ci piace e ci fa sentire appagate, è di fondamentale importanza per far star bene anche il bambino. Proprio per questo motivo, non forzatevi a sentire musiche che non sono di vostro gradimento solo perché avete sentito dire che vanno bene per il bambino. Se la musica classica non vi piace, non costringetevi. Perché – statene certe – non sarà amata nemmeno dal nascituro.
Una canzone ascoltata dal feto durante la gestazione, sarà riconosciuta dal bambino una volta nato. Il piccolo, infatti, è spinto ad associarla a una sensazione di benessere, cosa che lo renderà più sereno quando sarà fuori dalla pancia. Insomma, via libera alla musica che ci piace: è ottimo sia per la mamma che per il bambino. E che mille note fioriscano!